• ♥ MAPPA SITO ♥
  • giovedì 5 gennaio 2012

    Affermazioni VS aFFORmazioni (ovvero come bypassare l'inconscio con domande propositive)


    Secondo Noah St. John  le classiche affermazioni del segreto della legge dell'attrazione (alla Louse Hay o eft per intenderci) in molti casi non sortiscono l'effetto desiderato poiché la ripetizione per centinaia di volte di semplici dichiarazioni, più che portare all'incremento della propria autostima e al miglioramento personale, porterebbe ad un costante conflitto con i convincimenti che per lunghi anni si sono depositati all'interno della nostra mente attraverso i processi di condizionamento  modellamento socio-culturale.

    La ragione, spiega Noah, è molto semplice :
     la nostra mente inconscia è già profondamente profondamente radicata su valori e credenze imposte da qualche autorità esterna, perciò, quando usiamo la nostra mente conscia per cercare di contraddire questi vecchi valori, la mente inconscia porta l'attenzione su tutti i paradossi contrari alle nostre affermazioni.
    Ecco quindi spiegato il motivo per cui le affermazioni positive non sempre funzionano e - se l'affermazione è in diretto contrasto con qualche convinzione di fondo - la mente inconscia semplicemente non lo accetterà, la rigetterà perché ritiene che tale affermazione falsa, irraggiungibile, utopica, insensata, incoerente con altri pensieri, eccetera...

    Allora cosa ha pensato di fare il buon Noah St. John ?!
    Ha deciso di inventarsi (vabbè dai, inventarsi è un parolone ;), diciamo diffondere a macchia d'olio) le Afformations.

    Che cos'è un Afformation ?


     Innanzitutto non è un'affermazione :)...
    Infatti un'affermazione è semplicemente una dichiarazione, una proposizione che può essere vera o falsa;  qualcosa che quindi la mente inconscia può verificare  in base alle proprie credenze e in caso di contrasto, rifiutare tali affermazioni.

    Un AFFORMATION invece è una semplice domanda... O meglio è un enigma, un quesito senza risposta, un puzzle, un circuito aperto... Ed è proprio questo il  bello di un afformation.

    Alla mente inconscia piace chiusura.

    Poiché si tratta di un circuito aperto - una domanda - la mente inconscia non può rifiutare un afformation... Essa cerca di rispondere alla domanda espressa dall'afformation, e nel rispondere a tale questione, si concede la possibilità che tale convinzione (ovvero l'afformation) sia vera.


     
    Facciamo un esempio con queste affermazioni:

    'Sono ricco e ho la massima libertà finanziaria '
    "Sono felice, pienamente autorealizzato, sereno !!!"
    "Sono molto attraente !!"

    La mente inconscia è ovviamente in grado di verificare se queste frasi rispecchiano effettivamente la nostra situazione e in caso negativo respingerà tali affermazioni.


    Un afformation invece sarebbe qualcosa del tipo: 

    "Perché c'è così tanta abbondanza ?"


    "Come mai mi sento così bene ?"


    "Perché sono così Felice ?"

    "Perché ogni giorno sono più ottimista ?"
    "Perché attraggo persone simpatiche e situazioni piacevoli ?"
    "Perché provo Amore incondizionato verso tutto e tutti ?"
    "Perché mi sento così euforico ?"
    "Perché sprizzo gioia da tutti i pori ?"

    etc...


    La mente inconscia trovandosi ora un circuito aperto, inizierà a lavorare per fornire le risposte.
    Si deve pertanto ritenere che a un certo momento nel futuro vi sarà priva di debiti, in modo per essere in grado di rispondere alla domanda.

    Provate questo semplice esercizio con altre frasi (anche banali), per vedere se effettivamente aumentate fiducia in voi stessi, il benessere, la consapevolezza, etc...

    Scrivete ad esempio cinque, dieci  venti (quante ne vuoi...) afformations - leggetele ogni giorno (esclusivamente al mattino o alla sera... non al pomeriggio) - ed osservate i risultati ottenuti.

    La ragione per cui si consiglia la lettura delle afformations di primo mattino e prima di andare a letto è che questi sono i momenti in cui siamo più vicini allo stato di trance , cioè i momenti in cui possiamo accedere più facilmente alla nostra mente inconscia e attivarne le potenzialità nascoste...
     i periodi più vicini a questi stati di coscienza alterata stanno ovviamente tra la veglia e sonno (per l'appunto mattina, notte)


    Se il metodo garba, in qualche prossimo post potrei stilare una lista di afformation carine :D



    (articolo a cura di Zewale Rovesta, il ProVocatoRe)

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: La Bibbia non è un Libro Sacro Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti China study Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Segreto di Dio - Ruediger Schache Macrolibrarsi.it presenta il DVD: Gli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Smettila di Reprimere tuo Figlio Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: PNL Facile Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Transurfing - Le Regole dello Specchio - Vadim Zeland Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Transurfing Vivo - Oltre i Confini della Matrix Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Perchè la tua Vita fa Schifo Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Corpo Sottile Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Dio Risponde Sempre
    Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti Macrolibrarsi.it presenta il DVD: Il Potere del Cibo Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Scardinare il Sistema Tecnogeno Macrolibrarsi.it presenta il Cofanetto: Reality Transurfing - La Trilogia di Vadim Zeland Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Più Dai Più Hai